Interventi polizia con droni in CaliforniaEsteri News 

Interventi polizia con droni in California

Tempo di lettura: 2 minuti

Nella città di Chula Vista, in California, molti interventi della polizia avvengono inizialmente con l’ausilio dei droni.

Il dipartimento gestisce infatti 29 droni attivi per dieci ore al giorno, sette giorni a settimana. Si avvale di quattro siti di lancio che permettono di coprire l’intero territorio della città dove risiedono circa 300.000 abitanti. Proprio la presenza di una popolazione così numerosa rende spesso difficile il lavoro delle forze dell’ordine.

Non è semplice infatti mantenere alto il livello di sicurezza e ordine pubblico. Gli agenti inviano quindi i droni in prima istanza per raggiungere rapidamente il luogo in cui si sta verificando il fatto increscioso. Successivamente si potrà quindi valutare come procedere.

Come vi abbiamo raccontato in altri articoli è sempre più frequente la presenza di droni negli interventi della polizia in diverse parti del mondo, leggete anche “Droni per la polizia: nuove regole in Irlanda”.

Droni a supporto degli interventi di polizia

A Chula Vista, quindi, i droni gestiscono direttamente alcuni interventi di polizia in prima istanza. Una volta che il servizio 911 riceve la segnalazione di una situazione di pericolo, l’operatore valuta se inviare direttamente uno dei droni in servizio.

In questo modo sarà possibile valutare la gravità della situazione e, contemporaneamente, non mettere a rischio l’incolumità degli agenti. I droni infatti sono gestiti da remoto grazie alla deroga ottenuta rispetto al divieto di volo oltre il campo visivo degli operatori previsto dalla Federal Aviation Administration (FAA) degli Stati Uniti.

Chula Vista non è l’unico caso in cui gli interventi di polizia avvengono anche e soprattutto grazie ai droni. Per esempio a Elizabeth, New Jersey, nel 2022 si sono registrate in quattro mesi ben 1400 operazioni di questo tipo. La possibilità di inviare un drone sul posto preventivamente all’arrivo degli agenti riduce notevolmente il tempo di azione e permette anche di pianificare le operazioni più adatte per gestire la situazione.

Nonostante i dubbi di alcuni sul rispetto della privacy dei cittadini, è ormai largamente diffusa l’idea che i droni possano essere un utile strumento nelle mani delle forze dell’ordine.

 

Leggi anche queste notizie